Uno sguardo al futuro con più ottimismo

25 marzo 2015
I primi risultati del secondo rapporto "drupa Global Trends" stanno mostrando una ripresa sostenuta dalla recessione degli ultimi anni, con alcuni dati sorprendenti e feedback positivi.

Il rapporto completo, che evidenzia le tendenze economiche e operative nel settore della stampa a livello globale, ha dato risultati molto interessanti. L'indagine stessa, condotta nel mese di ottobre 2014, è stata in gran parte identica al primo rapporto "drupa Global Trends" del febbraio 2014.
Inoltre, quest'anno uno studio completo è stato condotto per la prima volta tra i fornitori del settore, garantendo un quadro equilibrato del mercato della stampa mondiale.
Sviluppi e dati chiave del settore della stampa di tutto il mondo - come le condizioni finanziarie, il clima aziendale, i piani di investimento e le tecnologie utilizzate - sono riportati in dettaglio.
Werner Matthias Dornscheidt, presidente del consiglio di amministrazione Messe Düsseldorf riassume i principali risultati dello studio.
"Il quadro generale ottimistico riportato dal gruppo di esperti ci ha sorpreso. - afferma Dornscheidt. – Sia i provider di servizi di stampa che i fornitori dell’industria hanno dato una valutazione positiva della situazione economica delle proprie aziende ad ottobre 2014. Ancora più sorprendente, tuttavia, è stato che il settore della stampa e fornitura si sta indirizzando al 2015 con una prospettiva molto positiva".

Alla domanda “Come vede le prospettive per i prossimi dodici mesi?”, il 48 per cento dei fornitori di servizi ha risposto che ha delle aspettative di miglioramento della situazione economica delle proprie aziende e solo il sette per cento si aspetta un calo.
I risultati del settore della fornitura a livello mondiale sono stati altrettanto positivi: il 51 per cento prevede un miglioramento e solo l'otto per cento una diminuzione.

D'altra parte, i risultati di performance individuali degli intervistati mostrano un quadro molto più variegato:

1.  Le vendite per i fornitori di servizi di stampa continuano a crescere - ma con meno evidenza. Il 39 per cento dei fornitori di servizi di stampa segnala un aumento, mentre il 22 per cento mostra un calo delle vendite. Questo saldo positivo del 17 per cento è ben al di sotto del saldo netto positivo del 27 per cento dalla prima indagine.

2.  I margini per i fornitori di servizi di stampa continuano a scendere. Quasi la metà (43 per cento) dei fornitori di servizi di stampa riporta una caduta dei margini, mentre solo il 16 per cento è riuscito ad aumentare i propri profitti. Eccezioni positive in questo contesto sono i mercati del Nord America e del Medio Oriente, dove il 29 e il 28 per cento hanno segnalato un aumento dei margini.

3.  La stampa digitale è in rapida crescita, ma è ancora una piccola percentuale del fatturato per la maggior parte degli stampatori. In breve tempo la quota di stampa digitale nel mix complessivo delle tecnologie di stampa continuerà a salire, la maggior parte del fatturato continua ad essere generato dalla stampa tradizionale. Solo il dieci per cento dei fornitori di servizi di stampa intervistati hanno raggiunto più del 25 per cento delle loro vendite 2014 con la stampa digitale (2013 - 8 per cento).

4.  I fornitori di servizi di stampa non si rivolgono al di fuori del settore della stampa. Spesso consigliato come una nuova area di business - ma non ancora realizzata in pratica: solo il 27 per cento dei fornitori di stampa intervistati ha raggiunto più del dieci per cento delle loro vendite con servizi al di fuori del settore di stampa (ad esempio, gestione patrimoniale per i clienti, i database di aggiornamento, ecc).

.
Tags: Drupa
© Copyright 2024. PrintPUB.net - N.ro Iscrizione ROC 35480 - Privacy policy