Rotolito Lombarda accoglie gli stampatori di quotidiani europei

4 marzo 2014
Rotolito Lombarda ha aperto le porte del proprio stabilimento per dare vita a due giornate di presentazioni e di prove tecniche dedicate a stampatori ed editori di giornali interessati ad approfondire il livello della qualità della stampa digitale HP Inkjet Web Press e della produttività connessa al sistema di finitura FoldLine di Man Roland.

Tirature sempre più ridotte e quindi la necessità di produrre poche copie, incrementare la raccolta pubblicitaria con l’inserzione di pubblicità locali, abbinamento ad inserti personalizzati e con contenuti variabili, ma anche le edizioni locali di quotidiani stranieri per espatriati da distribuire negli hotel, negli aeroporti o necessari durante il maggior periodo di flusso turistico, sono queste le tendenze che impongono agli editori di quotidiani un cambiamento del loro modello di business.

Non è certamente una novità che la stampa digitale è la risposta a tutte queste esigenze, la novità è che Rotolito Lombarda ha deciso di cogliere le opportunità che anche per gli stampatori possono derivare da questa trasformazione e di dedicarsi quindi anche alla stampa di quotidiani.

Con un'ampia e consolidata esperienza nel settore della stampa digitale, Rotolito Lombarda è stata la prima azienda in Europa ad installate una rotativa HP Inkjet Web Press T360 a colori in linea con un sistema di finitura Muller Martini per la produzione di libri, nel 2013 ha deciso di installare una nuova HP T410. È un modello di formato più grande e più produttivo rispetto alla precedente macchina, al quale è stato collegato un sistema di confezionamento Man Roland FoldLine, prima installazione mondiale, in grado di confezionare anche quotidiani.
Diverse prove sono già state fatte utilizzando differenti tipologie di carte in uso in questo questo settore.

Ai partecipanti sono state presentate le capacità produttive di Rotolito Lombarda nel settore digitale. Rotolito Lombarda, infatti, con due macchine HP InkJet Web Press è in grado di soddisfare le esigenze di stampa di quotidiani con due modelli di macchine che si differenziano nella grandezza del formato di stampa.

Durante la presentazione è stato prodotto, in tempo reale una versione speciale di 24 pagine su carta 45 gmq del prestigioso quotidiano Le Monde al quale sono stati abbinati in linea due inserti di 8 pagine formato Berliner, che hanno dimostrato la grande flessibilità di produzione di un quotidiano digitale. Oltre a Le Monde sono stati stampati altri quotidiani su diversi formati, foliazioni e tipologie di carta in uso nel settore.

Players: ROTOLITO
© Copyright 2024. PrintPUB.net - N.ro Iscrizione ROC 35480 - Privacy policy