Nuovo inchiostro termoformabile da Fujifilm

25 marzo 2014
Fujifilm lancia Uvijet KV, un nuovissimo inchiostro inkjet a polimerizzazione UV (UV-cured) termoformabile destinato ad applicazioni per l’industria.

Il costante investimento in ricerca e sviluppo nel suo premiato sito di produzione di inchiostri a Broardstairs, nel Regno Unito, ha permesso a Fujifilm di rispondere all’ormai riconosciuta necessità di un inchiostro digitale di alta qualità per applicazioni nel settore industriale.
Fujifilm, grazie al suo know-how nel campo degli inchiostri per stampa serigrafica ed essendo un pioniere nel settore degli inchiostri inkjet UV per la stampa digitale per i grandi formati, è stata in grado di utilizzare la sua esperienza per sviluppare Uvijet KV. Questo nuovo sistema di inchiostri è stato studiato per essere utilizzato con le stampanti Fujifilm flatbed di fascia intermedia, le note Acuity Advance Select e Acuity Advance Select HS. La nuova formula è in grado di mantenere la qualità elevata, i colori vividi e le eccellenti prestazioni che ci si aspettano dagli inchiostri Fujifilm, senza scendere a compromessi sulla velocità di stampa. Una volta completata la stampa su una lastra in materiale plastico, questa viene rimossa e adagiata su uno stampo, dove viene scaldata per adattarsi alla sagoma di quest’ultimo, e infine raffreddata. Durante il processo di riscaldamento, l’inchiostro vanta straordinarie proprietà di allungamento (del 300-400%), per poi tornare al suo stato “normale” una volta raffreddato.
“La piattaforma Acuity è diventata lo standard di riferimento nell’industria per la qualità di stampa nella sua categoria, e ora, grazie all’introduzione di Uvijet KV nella gamma di inchiostri, saremo in grado di offrire ai nostri clienti la possibilità di approfittare di nuove, redditizie applicazioni - commenta Mike Battersby, responsabile marketing della divisione Grande Formato presso il Fujifilm Specialty Ink Systems. - L’impiego della stampa inkjet nella termoformatura è ormai ben consolidato, ma gli “early adopters”, ovvero coloro che per primi si sono avvicinati a questi sistemi, hanno ora l’opportunità di sfruttare la propria creatività e lo spirito innovativo per aprire e sviluppare nuovi e interessanti mercati”.

“Uvijet KV si caratterizza per la straordinaria flessibilità, che gli consente di rimanere uniforme, privo di rotture o sfaldature, durante il processo di riscaldamento e raffreddamento. Non esistono inchiostri digitali a polimerizzazione (UV-cured) in grado di raggiungere lo stesso livello di flessibilità”, prosegue Battersby, “la termoformatura è un processo sempre più diffuso nelle applicazioni industriali, e prevede l’impiego di una vasta gamma di materiali plastici. Tra i substrati più utilizzati nella stampa troviamo il polistirene e PETG: entrambi sono facilmente modellabili una volta scaldati. Siamo molto soddisfatti dei nuovi inchiostri, perché apriranno nuove opportunità di business per i nostri clienti, sia già acquisiti che potenziali“.
La Tismo Products BV, società con sede in Olanda, è stata tra le prime a utilizzare questa tecnologia. Il co-titolare Jeroen Maessen afferma: “Sono rimasto particolarmente colpito dalla qualità di stampa che abbiamo raggiunto con la stampante Acuity Select 4006 e dalle proprietà termoformanti degli inchiostri Uvijet KV. Stiamo pensando di sfruttare questi vantaggi sul mercato con un nuovo progetto incentrato sulle possibilità di personalizzazione di una soluzione digitale”.

© Copyright 2024. PrintPUB.net - N.ro Iscrizione ROC 35480 - Privacy policy