Manroland Sheetfed, quarto anno consecutivo di stabilità

21 dicembre 2015
Giunta al suo quarto anno consecutivo di risultati positivi, Manroland Sheetfed GmbH sta per concludere uno dei suoi anni di maggior successo.

Secondo il CEO di Manroland Sheetfed GmbH, Rafael Penuela, il 2015 è destinato a diventare l’anno più redditizio di Manroland Sheetfed degli ultimi anni.
Esprimendo soddisfazione per lo sviluppo dell’azienda, Penuela ha evidenziato un aumento del 30% di nuovi ordini, rispetto all’anno precedente. Con fiducia ha dichiarato: “il 2015 sarà il quarto anno consecutivo in cui raggiungeremo un risultato positivo - e molto probabilmente sarà il migliore degli ultimi quattro anni”.

Parlando delle azioni intraprese dall’azienda alla luce dell’attuale situazione di mercato della stampa mondiale, Rafael Penuela ha ribadito l’importanza del mercato asiatico e il suo contributo crescente al recente successo dell’azienda.
Sviluppando questo argomento, Penuela ha detto che il mercato asiatico rappresenta ancora una larga fetta del fatturato di Manroland Sheetfed per i macchinari nuovi e che miglioramenti nel clima economico vedrebbero un’ulteriore crescita, grazie anche alla capacità degli stampatori di trarre vantaggio dalla nuova tecnologia sia per rimanere competitivi sul mercato interno che per introdursi in nuovi mercati esteri.

Sulla prospettiva dell’industria della stampa in generale, Penuela ha riferito che nel prossimo futuro dovrebbe continuare una fase di consolidamento ma per alcuni settori, tra cui la stampa di imballaggio, è prevista una crescita apprezzabile. Alla domanda sulla stampa offset rispetto alla stampa digitale, ha sottolineato i vantaggi di entrambe, spiegando che, come avviene da molti anni, continueranno a coesistere in futuro. Sull’aspetto dei minori costi della stampa offset, ha dichiarato: “Sono ancora convinto che non vi sono metodi più economici e più efficienti per la produzione industriale di carta e cartone della stampa offset quando si parla di costo per copia, e che la stampa offset continua ad offrire possibilità quasi infinite di valore aggiunto in linea”.

Per far fronte all’attuale situazione del mercato, alla minor redditività, alle questioni ambientali e alla mancanza di formazione del personale, Rafael Penuela ha esortato gli stampatori ad imparare dagli errori del passato e ad adottare due importanti strategie per affrontarli. La prima di queste è di rendersi competitivi nella produzione di prodotti specifici e la seconda di specializzarsi in processi con valore aggiunto. Ha anche sottolineato l’importanza della formazione del personale per trarre pieno vantaggio dalla più recente tecnologia, come indicato dal programma TOP di Manroland Sheetfed (Tecnologia+Organizzazione+Personale), che alcuni dei più grandi stampatori hanno iniziato ad adottare, con notevoli risultati in termini di prestazioni.

© Copyright 2024. PrintPUB.net - N.ro Iscrizione ROC 35480 - Privacy policy