"Luci e ombre" sulle orme del Caravaggio

28 novembre 2014
Renato Marcialis è l'autore degli scatti di "Luci e ombre", il quindicesimo calendario Epson, che quest'anno ha come soggetto il cibo, un tema che con Expo 2015 sarà uno dei protagonisti del prossimo anno.

Per il suo Calendario 2015, Epson ha scelto un maestro indiscusso della fotografia di food: Renato Marcialis, con il suo progetto "Caravaggio in Cucina". Il Calendario, che diventerà anche una mostra all'Urban Center di Milano dal 17 a al 26 febbraio 2015, celebra in questo modo il tema che, con Expo - "Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita" - sarà uno dei protagonisti del prossimo anno.
Il Calendario Epson 2015 si intitola "Luci e ombre". La scelta di un titolo così evocativo nasce dalla descrizione della tecnica di scatto utilizzata del fotografo: le immagini, contrassegnate da drammatici chiaroscuri, sono realizzate da Marcialis con vere e proprie pennellate di luce; lo straordinario effetto finale è lo stesso ottenuto da Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio, che nel Cinquecento creava i suoi dipinti illuminando i soggetti con una fonte di luce potente ma concentrata, capace di sottolineare i volumi di quanto rappresentato fino a farli uscire improvvisamente dal buio della scena. Così ciascuna fotografia del Calendario Epson 2015 ricorda da vicino una natura morta di Caravaggio, dove l'uso coreografico dei forti contrasti fra ombra e luce coniuga potenza espressiva e sensazione di apparente semplicità, e la carta utilizzata restituisce alle stampe la preziosità di un quadro.
"Il Calendario Epson 2015 - ha dichiarato Massimo Pizzocri, amministratore delegato di Epson Italia - grazie alle immagini di questo straordinario poeta dell'immagine è, ancora una volta e forse più che in passato, un oggetto sorprendente. La qualità delle fotografie, il valore artistico delle immagini e la modalità di realizzazione che unisce tecnologia e originalità permetteranno di vivere, mese dopo mese, la sorpresa nel vedere una composizione cinquecentesca realizzata con tecniche modernissime."
Il calendario Epson: 15 anni di storia per appassionati collezionisti. Anche questa edizione è un vero e proprio pezzo da collezione: la tiratura è limitata a sole 999 copie, tutte numerate, realizzate a mano incollando le singole immagini prodotte con stampanti, carte ed inchiostri Epson - sono stati stampati ben 4 chilometri di carta fine art - e un lavoro di infinita pazienza e abilità che richiede mesi di lavoro artigianale di elevata precisione.

© Copyright 2024. PrintPUB.net - N.ro Iscrizione ROC 35480 - Privacy policy