JetMaster Dimension, la "stampa 4D" secondo Heidelberg

27 gennaio 2015
Tra le soluzioni più innovative presentate da Heidelberg nel corso del 2014, troviamo la JetMaster Dimension, un sistema di stampa inkjet in grado di realizzare la personalizzazione di oggetti tridimensionali.

La prima installazione del sistema ha visto protagonista l’azienda BVD Druck + Verlag AG (BVD) con sede a Liechtenstein, uno dei primi centri di stampa in cui è entrato in funzione il "sistema di stampa 4D" JetMaster Dimension. Questo sistema consente all’aziende la stampa personalizzata di palloni da calcio standard e amplia ulteriormente il modello di business della BVD in direzione degli utenti finali.
In concomitanza con la messa in opera del sistema di stampa 4D di Heidelberg, è stato lanciato lo shop online di BVD sulla piattaforma www.balleristo.com, che i clienti possono utilizzare per ordinare palloni personalizzati, just in time.

.

.

Quattro modelli differenti di palloni sono disponibili e possono essere stampati con un massimo di tre righe di testo o qualsiasi immagine. Il sistema di stampa utilizza inchiostri ad essiccazione UV resistenti alla luce per questo scopo. BVD è sta progettando di offrire alla clientela la stampa multicolor e altri modelli di palle o articoli.
"Siamo sempre alla ricerca di fornire nuove applicazioni creative che, in alcuni casi vanno oltre il settore della stampa tradizionale, per occupare nuove nicchie ed espandere il nostro modello di business a nuovi mercati. Questo è l'unico modo per garantire il successo duraturo del settore dei supporti di stampa. La combinazione di applicazioni innovative e di vendite on-line offre un potenziale molto promettente", ha affermato il direttore generale della BVD, Peter Göppel.

Heidelberg ha presentato la soluzione di stampa inkjet base, JetMaster Dimension, per la stampa personalizzata di oggetti 3D nella primavera dello scorso anno e chiama questo processo “ stampa 4D”.  Con questo sistema sarà possibile rendere il processo di personalizzazione dei prodotti di massa più veloce, economico e flessibile. Gli utenti finali sono sempre più alla ricerca di opzioni di design personalizzate quando acquistano oggetti prodotti in massa, come articoli sportivi, calzature, mobili e automobili.
La stampa di alta qualità con loghi, testo e altri elementi grafici è di solito la loro prima scelta. La stampa a getto d'inchiostro offre la soluzione ideale, in quanto in grado di fornire risultati di alta qualità in una vasta gamma di colori su una grande varietà di superfici, senza dover entrare in contatto con il prodotto. In futuro, sistemi robotizzati saranno anche in grado di stampare pubblicità su larga scala sugli aerei, camion, autobus, tram, ecc - un'applicazione che richiede attualmente soluzioni basate su pellicola più costosi e che richiedono tempo.

Stephan Plenz, membro del consiglio di amministrazione responsabile delle soluzioni Heidelberg, ha dichiarato: "La flessibilità e la creatività della tecnologia a getto d'inchiostro offre ai nostri clienti un enorme potenziale per i nuovi modelli di business. Di conseguenza, Heidelberg sta lavorando proficuamente con un numero di partner su nuovi sistemi di stampa e applicazioni per la stampa commerciale e l'imballaggio basati su questa tecnologia. La JetMaster Dimension è il primo sistema di stampa a getto d'inchiostro di questo genere ad essere lanciato sul mercato".

© Copyright 2024. PrintPUB.net - N.ro Iscrizione ROC 35480 - Privacy policy