I Pollicioni d'oro del XXIV Pellitteri's day

9 maggio 2016
In un clima di festa si è svolta la consegna dei Pollicioni d'oro, i riconoscimenti assegnati alle figure di spicco del settore delle arti grafiche e ai giovani grafici che si sono distinti nel proprio percorso scolastico-formativo.

Giunto alla sua XXIV edizione, il "Pellitteri's day", nato nel 1993 dall’idea del prof. Franco Marinelli per ricordare il prof. Giuseppe Pellitteri, educatore e maestro nell’arte grafica per numerose generazione di giovani, è un evento capace di riunire in un momento premiale il mondo della scuola con quello del lavoro. È un’occasione, per i giovani grafici delle scuole dell’area Stampa, Grafica, Comunicazione, Multimedialità, di incontrare le aziende e i personaggi del mondo grafico che si sono distinti nell’ultimo anno e da cui prendere esempio.

Quest’anno la manifestazione ha avuto luogo nella cornice della “Fabbrica del Vapore”, a Milano, sito che ha accolto le iniziative proposte in occasione della XXI Esposizione Internazionale della Triennale di Milano.
Come di consueto, la giornata ha previsto un primo momento formativo, durante il quale si è potuto assistere a due spunti di riflessione sull’attualità del mondo grafico grazie agli interventi della dr.ssa Claudia Donati, del Censis, che ha presentato i risultati della ricerca sui fabbisogni formativi e professionali nel settore, e del prof. Stefano Micelli, dell'Università di Venezia, che ha proposto le sue valutazioni sul "Futuro artigiano", da cui si evince che il saper fare delle realtà italiane continua a rappresentare un ingrediente essenziale di qualità e di innovazione.

Il momento premiale
Il tanto atteso momento premiale si apre con la consegna dei Pollicioni d’oro alla “Carriera”, alla “Professionalità” e alla “Formazione” a figure eccellenti nell’industria e nella cultura grafica italiana
Il Pollicione d’oro 2016 alla Carriera è stato consegnato dall’ing. Vittorio Merlo a Silvano Bianchi, Amministratore Delegato di Komori Italia, il quale si è rivolto ai ragazzi dicendo loro che “nella vita bisogna avere la disponibilità e la flessibilità, anche di adattarsi a fare le cose più umili, e non pensare di arrivare immediatamente a fare il responsabile di produzione o i capi commessa o ricoprire ruoli importanti, bisogna prima di tutto conoscere l’intero iter lavorativo. Inoltre, bisogna conoscere l’inglese o una lingua straniera, perché le aziende lo richiedono”.


Silvano Bianchi, Pollicione d'oro 2016 alla Carriera

Il Pollicione d’oro 2016 alla Professionalità è stato consegnato da Emilio Gerboni a Mario Maggioni, Presidente di ICR, che "al timone dell'azienda fin dalla sua nascita, si distingue per la vocazione e la dedizione verso il mestiere della preparazione dei cilindri rotocalco. Tecnico tra i più esperti nel suo settore, responsabile della R&D di ICR, ha nel suo DNA la passione per l'innovazione. Da sempre collabora con le scuole grafiche per supportarle nei percorsi formativi, spalancando le porte dell'azienda per trasferire ai giovani in formazione il suo prezioso sapere".


Mario Maggioni, Pollicione d'oro 2016 alla Professionalità

Il Pollicione d’oro 2016 Franco Marinelli alla Formazione è stato consegnato da Luigi Campanella a Renzo Viappiani, Presidente della Fondazione ITS Angelo Rizzoli, premiato perché, “se oggi esiste un ITS con indirizzo grafico che propone una formazione efficace e apprezzata dalle aziende del settore, è anche merito del suo intenso operato”.


Renzo Viappiani, Pollicione d'oro 2016 Franco Marinelli alla Formazione

Sono in seguito state conferite due Menzioni d’onore alla memoria. La prima a Giulio Barteselli, consegnata alla moglie Anna da Luca Fedrizzi di FE Group, che ha voluto ricordare come Barteselli gli dicesse che “bisogna continuare ad incuriosirsi, appassionarsi e amare questo lavoro per fare dei bei lavori”.


Giulio Barteselli, Menzione d'onore alla Memoria

La seconda Menzione d’onore alla memoria è stata assegnata ad Andrea Schiavi, consegnata da Marco Picasso al figlio Marco, per il suo fattivo impegno nel mantenere viva la memoria storica del mestiere della stampa. Il risultato della sua passione è il Museo della stampa e stampa d’arte di Lodi, dove vi è una delle più complete raccolte di macchine per le arti grafiche presente in Italia, che racconta cinque secoli di tutte le fasi della stampa.


Andrea Schiavi, Menzione d'onore alla Memoria

Infine, come tradizione, ciò che costituisce la parte centrale e di prestigio del Pellitteri's day, la consegna dei Pollicioni d’oro per l’Eccellenza formativa ai 45 allievi che si sono distinti nel proprio percorso didattico-formativo.

© Copyright 2024. PrintPUB.net - N.ro Iscrizione ROC 35480 - Privacy policy