"Hot Madness" è il Calendario dell'anno 2014

18 febbraio 2014
"Hot Madness" di Pi-emme è il calendario del contest lanciato dal portale PrintPUB.net e dalla rivista Rassegna Grafica.

Un contest per rendere protagonista il Calendario quale icona della comunicazione, capace di esprimere il talento grafico e creativo ed esaltare le valenze tecniche dei suoi Artefici. Questo il motivo alla base dell'iniziativa organizzata dal portale PrintPUB.net e dalla rivista Rassegna Grafica, attraverso i quali si è voluto coinvolgere un pubblico di lettori fidelizzati, conoscitori delle Arti Grafiche e della Comunicazione, chiedendogli di esprimersi con il loro voto per decretare il "calendario dell'anno 2014".
10 i calendari in gara, ognuno con il proprio tema e la propria creatività, realizzati con tecniche produttive uniche, formati e tecnologie di stampa innovativi, dando vita ad un magnifico caleidoscopio di immagini, colori e forme.

.

Il "voto popolare", affiancato alla tradizionale selezione a cura della redazione, ha decretato la vittoria del calendario intitolato HOT MADNESS, proposto da Pi-emme.

.
.

Pi-emme è un’azienda che dal 1988 si è imposta sul mercato italiano e d’oltralpe per la sua specializzazione nella stampa a caldo conto terzi di qualsiasi prodotto grafico. Gli investimenti in attrezzature tecnologiche all’avanguardia coniugati con il carattere artigianale delle lavorazioni prestigiose sono gli elementi fondamentali che hanno permesso all’azienda di diventare punto di riferimento in questo ambito.

.


.

Dall'esperienza di Pi-emme nella stampa a caldo nasce il calendario Hot Madness. Un’esplosione di nobilitazioni a caldo, è questo il leit motiv che ha ossessionato i creatori di questa vera “Pazzia Calda”. Il progetto è stato sviluppato da Pi-emme con l’intento di esprimere ed esasperare le proprie potenzialità tecniche e di know how dopo quasi di 25 anni di attività proprio nella stampa a caldo e nella nobilitazione degli stampati.
Avvalendosi della collaborazione di “Tae Comunicazione” per la creazione grafica, è stato possibile applicare un gran numero di tecniche di nobilitazione a caldo per sconvolgere ed emozionare non solo con i classici colori metallizzati brillanti, che caratterizzano da sempre la stampa a caldo, ma anche con la forma della materia plasmata ad arte da rilievi artistici e microincisioni. Un calendario non solo da guardare quindi, ma da scoprire in ogni suo piccolo dettaglio, anche con l’esperienza tattile, il senso che viene coinvolto sempre di più per rendere la comunicazione stampata un mezzo capace di trasmettere più che mai sensazioni ed emozioni appassionanti.
Il supporto utilizzato è un Ensocoat mat 325g/m², scelto per le sue caratteristiche idonee ad essere plasmato con i rilievi multilivello molto “spinti” e per la sua stabilità dimensionale necessaria per sopperire ai numerosi passaggi di stampa a caldo. Le stampa è stata realizzata con una base di quadricromia offset tradizionale e UV in sovrastampa alla lamina argento microincisa del “2014” centrale, creando un effetto multi sensoriale dato dalla metallizzazione della quadricromia che “lavorando” su una texture microincisa, esaspera le potenzialità comunicative.
Il resto è realizzato con più di 25 passaggi di stampa a caldo piatta, di rilievo a secco, di stampa con rilievo in contemporanea o con l’utilizzo della microincisione utilizzando foil a caldo di ogni genere, dall’oro brillante al foil olografico trasparente. Un progetto veramente impegnativo e complesso, da scoprire e decodificare in ogni suo dettaglio durante tutto il 2014.

Players: PI-EMME
© Copyright 2024. PrintPUB.net - N.ro Iscrizione ROC 35480 - Privacy policy