Focus sulla cartotecnica per Nuceria Group

19 luglio 2016
Per Nuceria Group, un investimento di 15 milioni di euro per una nuova cartotecnica a Salerno.

Il gruppo Nuceria ha deciso investire sulla cartotecnica, non soltanto ampliando la propria capacità produttiva, ma costruendo una vera e propria nuova divisione del gruppo in un nuovo stabilmento di Salerno. A gennaio 2015 sono iniziati i lavori di ristrutturazione dell’immobile e dell’area circostante, un lotto di 30.000 mq nella zona industriale di Salerno, che è stata interamente riprogettata disegnando gli spazi interni dell’edificio per definire flussi ispirati alle logiche gmp con una chiara ottica anti mix‐up.
Sono stati creati magazzini separati: il primo dedicato allo stoccaggio della materia prima ed il secondo per il prodotto finito per un totale di 3.000 posti pallet cad.
Un investimento di 15 milioni di euro, necessario per aumentare la capacità produttiva libera – oltre il 40% - con l’installazione di nuove linee di produzione, tutte di nuova generazione e firmate dai brand leader di mercato.

All’interno del nuovo plant è stato anche inserito un laboratorio R&D; utilizzato per sessioni di approfondimento tecnico e workshop con i clienti i quali, grazie ad attrezzature speciali, hanno la possibilità di sviluppare con il team Nuceria moke up in carta in tempo reale. Nello spazio vetrato al centro del plant, è posizionata la “cabina di regia” dove tutto il team lavora con una costante vista sullo stabilimento produttivo. Grazie a postazioni Esko dedicate e alla sinergia con le altre divisioni Nuceria è possibile studiare nuove soluzioni di packaging integrate e sostenibili.
Nel nuovo plant, Nuceria, ha installato una Heildeberg Speedmaster 720 1020 dedicata esclusivamente alla stampa con inchiostri low migration e low odour, utilizzata per i prodotti del mercato food. Questa, tra l’altro, è stata posizionata su una pedana rialzata per ottimizzare i cambi lavoro e favorire l’efficienza produttiva. Tutte le macchine hanno, a fine linea, controlli del colore elettronici e assicurano la massima ripetibilità dello stampato.  Avere installato macchine della stessa tecnologia e con lo stesso formato consentedi offrire un back up veloce ed efficace per ogni commessa con assoluta ed estrema flessibilità del lavoro.

La nuovissima nata in casa Bobst: la Vision Foil Hologram, in grado di nobilitare i lavori a foglio con preziose lavorazioni speciali, quali stampe a caldo, embossing e microincisione, posiziona l’azienda, nel panorama italiano, come fornitore per i prodotti di alta gamma e luxury. Tre linee di fustellatura Bobst Speria, con controllo elettronico Power Register, assicurano fustellati di alta precisione e qualità. Inoltre negli ultimi mesi Nuceria ha anche incrementato la stazione di taglio per etichette carta colla con un gruppo taglio della Bush.
Per terminare, sono presenti le linee di piega/incolla per gli astucci in cartoncino teso, con confezionamento automatico grazie a sistema Cartonpack, che favorisce efficienza e precisione in fase di confezionamento del prodotto. Inoltre le stesse sono anche dotate del sistema accubraille utilizzato soprattutto negli astucci del settore farmaceutico.
Due sono le vocazioni di mercato della nuova cartotecnica: l’area food, per la quale sono state inserite procedure gmp dedicate ed è stata installata una linea di finestratura degli astucci a doppia pista e l’area pharma.
© Copyright 2024. PrintPUB.net - N.ro Iscrizione ROC 35480 - Privacy policy