Federazione, rinnovo della Presidenza

26 giugno 2015
In occasione l’Assemblea annuale della Federazione della Filiera della Carta e della Grafica è stato eletto l’ing. Pietro Lironi alla Presidenza. Lironi succede a Paolo Culicchi.

Giunto al termine del suo mandato, il Presidente uscente della Federazione Paolo Culicchi si è congedato accennando all’impegnativo percorso che si apre ora per la Federazione nell’ottemperare agli obiettivi previsti dalla Riforma Pesenti di Confindustria ed agli sviluppi che necessariamente scaturiranno per Assografici e Assocarta in termini di evoluzione strutturale dell’organizzazione.
Il neoeletto Presidente della Federazione e di Assografici, Ing. Pietro Lironi, Amministratore Delegato di Goglio Cofibox, ha raccolto il testimone, impegnandosi per un approccio trasparente e condiviso nella gestione del processo di costruzione del progetto federativo.
Prima di illustrare nel dettaglio la proposta del “bonus lettura”, già lanciata alle Istituzioni a Roma e rinnovata in questa sede dalla Federazione della Filiera della Carta e della Grafica, il Prof. Alessandro Nova, dell’Università Bocconi, ha fornito una serie di dati economici di scenario di lungo periodo, sia europei, sia italiani, per consentire di cogliere l’aspetto fondamentale della questione, ossia il collegamento tra l’andamento del prodotto interno lordo e la dinamica dei consumi totali delle famiglie e in particolare quelli di libri e giornali.

Partendo da questo scenario Andrea Kerbaker ha coordinato la successiva tavola rotonda per raccogliere il punto di vista di Antonio Calabrò, Salvatore Carrubba, Stefano Salis ed Emanuela Scarpellini, sia sulla situazione delineata da Nova, sia sul “bonus lettura”. Nei due giri di tavolo che si sono susseguiti è emersa l’assoluta condivisione dei dati sullo stato di arretratezza culturale dell’Italia, non solo in termini di tassi di lettura, ma di deficit di consumo culturale generale.
La filiera, che rappresenta i comparti industriali di Assografici (grafica e cartotecnica), Assocarta (carta) e Acimga (macchine per la grafica e cartotecnica), associa più di 20.000 aziende, con circa 175.000 addetti ed un fatturato di oltre 23 miliardi di euro pari all’1,4% del PIL italiano.

© Copyright 2024. PrintPUB.net - N.ro Iscrizione ROC 35480 - Privacy policy