Emozioni olimpiche, un racconto per immagini

29 settembre 2016
Editalia, in collaborazione con il Comitato Olimpico Internazionale e con il Museo Olimpico di Losanna, presenta “Emozioni olimpiche di tutti i tempi”: il racconto delle Olimpiadi Moderne, dalla loro prima edizione ad Atene, nel 1896, fino ai giorni nostri.

Centoventi anni di Olimpiadi moderne sono state celebrate da Editalia con l’opera “Emozioni olimpiche di tutti i tempi”, pubblicato in occasione delle Olimpiadi di Rio. Per il prestigioso volume, oggetto degli spot tv con il “signore degli anelli” Yuri Chechi, la storica casa editrice del Gruppo Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato ha scelto Grafica Metelliana, industria poligrafica con sede a Mercato San Severino (SA), che ha stampato l’opera in 1999 esemplari e nobilitato alcune delle pagine più belle di questo foto racconto.
I CONTENUTI DELL’OPERA
Il cuore del volume è costituito da un’ampia selezione fotografica che porta in primo piano le azioni e le emozioni degli atleti che ci trasmettono, attraverso il fermo immagine, la più intima essenza delle Olimpiadi fatta di forza, fatica, velocità, concentrazione, ma anche di riso, pianto, lealtà, spirito sportivo. “Emozioni olimpiche di tutti i tempi” ripropone, attraverso le immagini dell’archivio del Comitato Olimpico Internazionale e i testi di Sergio Giuntini, Antonio Lombardo e Marco Impiglia, dei fotogrammi unici degli atleti di tutti i tempi.
UNA COPERTINA DA PRIMATO
In copertina, l’opera riporta la riconiazione in argento, realizzata dalla Zecca dello Stato, delle due facce della prima medaglia delle Olimpiadi moderne, quella di Atene 1896, conservata presso il Museo Olimpico di Losanna. Per la prima volta nella storia, il Comitato Olimpico Internazionale ha autorizzato la replica di una medaglia olimpica del suo immenso patrimonio medaglistico. Editalia e la Zecca dello Stato hanno così potuto realizzare la replica in coniazione delle due facce della più antica medaglia olimpica, ricevuta dal primo classificato di ciascuna disciplina. Ma la medaglia in copertina non è l’unica peculiarità di questa opera. Sulla copertina del volume è infatti impressa in argento l’immagine del tedoforo con la torcia olimpica, simbolo del carattere sacro e universale delle Olimpiadi.
LE TECNOLOGIE DI STAMPA
Editalia ha scelto Grafica Metelliana per la stampa del prestigioso volume sulla storia dei giochi moderni. L’opera di grande formato, 33x33 cm, è stampata su carta Symbol Tatami Fedrigoni e realizzata in 420 pagine stampate su carta pregiata con oltre 330 fotografie in bianco e nero e a colori provenienti dall’archivio ufficiale del Comitato Olimpico Internazionale. Le pagine di apertura di ogni sezione sono state nobilitate con l’embossing Scodix, un effetto in rilievo realizzato tramite un polimero che viene posizionato in un’area definita dello stampato.
LA FINITURA A MANO
In linea con la qualità artigianale che contraddistingue lavori così preziosi, è stata realizzata per ogni copia una rilegatura a mano con impressioni in argento sul piatto e sul dorso. Inoltre, un cofanetto dal formato di 35x35 cm con impressioni in oro sul piatto e sul dorso è stato prodotto per contenere il volume. L’appendice è rilegata in carta bronzo con traduzione in inglese, per un respiro internazionale dell’opera.

Tags: Editalia
© Copyright 2024. PrintPUB.net - N.ro Iscrizione ROC 35480 - Privacy policy