BMA con Fujifilm per la stampa industriale leggera

22 luglio 2014
Dopo un periodo di testing durato un anno con l’inchiostro inkjet UV-cured “thermo forming” di Fuijfilm, Uvijet KV, lo stampatore francese di insegne e display BMA è ora in grado di produrre, con la propria stampante flatbed Fujifilm Acuity Advance Select UV, applicazioni industriali leggere personalizzate.

Questo investimento contribuisce a sostenere l'espansione delle attività europee dell’impresa, in coincidenza con il lancio a Bruxelles, lo scorso giugno, della filiale BMA Benelux.

Con base ad Amiens, BMA produce un’ampia gamma di POP [Point Of Purchase], insegne e display per la comunicazione visuale per prodotti di diverse aziende, comprese industrie alimentari (Unilever, Nestlé, Coca-Cola, McDonalds) e cosmetiche (L’Oréal). Grazie alla tecnologia serigrafica e digitale – e la disponibilità di tre stampanti digitali Inca Spyder - la società è in grado di offrire numerosi servizi di consulenza, pre-press, stampa, finissaggio e consegna.

Nicolas Coquet, uno dei proprietari di BMA, spiega: "desideriamo che i nostri clienti ci considerino fonte di ispirazione per nuove idee e la termoformatura ci aiuta a rafforzare questa immagine. E’ richiesta grande competenza e conoscenze tecniche sulla preparazione dei file e sull’impiego dei materiali corretti per eseguire precise anamorfosi (cioè la costruzione di un oggetto fisico dal file immagine originale)".
Mr. Coquet prosegue: “grazie alla fase di beta testing con l’inchiostro Uvijet KV e l’Acuity Advance Select di Fujifilm – insieme alle soluzioni software dedicate e alla formazione e qualificazione dei nostri operatori – sappiamo perfettamente come utilizzare la tecnologia in modo efficace per differenziare l’offerta dei nostri servizi ed entrare in nuovi mercati ".

L’inchiostro “thermo forming” di Fujifilm è stato sviluppato specificatamente per l’impiego con la rinnovata gamma di stampanti flatbed di classe media: Acuity Advance Select e Acuity Advance Select HS.
Diversamente da altri inchiostri UV, l’inchiostro Uvijet KV non si crepa e non si sfalda durante il processo di termoformatura.  Mantiene un’elevata qualità, colori vivaci e le prestazioni previste dall’utilizzo di un inchiostro Fujifilm, senza alcun compromesso rispetto alla velocità di stampa.

Il processo di termoformatura prevede un foglio di plastica piatto stampato posto su uno stampo a rilievo; il foglio è riscaldato fino ad assumere la forma dello stampo stesso, poi raffreddato. Se riscaldato, l'inchiostro ha proprietà di allungamento eccezionali fino al 1000%, tornando al suo stato 'normale' dopo il raffreddamento.

Conclude Nicolas: Abbiamo lavorato a stretto contatto con Fujifilm per assicurare che l'inchiostro fosse abbastanza flessibile per raggiungere i 180°C richiesti dal processo di lavorazione, senza che vi fosse alcun danno all’intensità del colore originale; per diversificare il nostro business abbiamo ora una nuova ed eccitante proposta per il nostro cliente."

Players: FUJIFILM ITALIA
© Copyright 2024. PrintPUB.net - N.ro Iscrizione ROC 35480 - Privacy policy