Analisi Green Base per l'industria grafica

3 maggio 2014
Agfa Graphics prosegue la sua attività a favore della sostenibilità nell'industria grafica proponendo un kit base di analisi di responsabilità sociale per tutte le aziende del settore.

Affinché le industrie del settore grafico possano muovere i primi passi verso una gestione consapevole dei fattori di rischio che oggi il mercato presenta, una capacità che influenza positivamente i processi aziendali e che fornisce un vantaggio nel medio e lungo periodo, Agfa Graphics propone un kit base di analisi di responsabilità sociale.
La valutazione delle tematiche rilevanti per il settore favorisce l'individuazione delle possibili criticità e quindi delle strategie per affrontarle, migliorando la performance aziendale, grazie all'utilizzo di strumenti per la riduzione dei rischi e, di conseguenza, l'eventuale sperpero di risorse, così da acquisire un reale vantaggio competitivo.

Alcuni motivi per cui mettere in pratica l’analisi di responsabilità sociale
Ridurre il proprio impatto ambientale e migliorare la sostenibilità delle attività significa diventare più competitivi economicamente ed anche strategicamente, in un settore dove il valore aggiunto conta sempre di più per potersi differenziare dai propri concorrenti.
Acquisire commesse di lavoro alle quali altre aziende non possono accedere per mancanza di credenziali legate alla "sostenibilità".
Ridurre gli sprechi di risorse, adottando opportuni sistemi.
Migliorare la propria immagine e reputazione aziendale.
Iniziare questo percorso oggi è facile grazie alla partnership tra Agfa Graphics ed AltaEco

Il pacchetto servizi “Analisi Green Base” comprende:

  1. un questionario specifico per l’auto-valutazione dei temi della Responsabilità Sociale, lo stesso utilizzato nello standard "Io Stampo Sostenibile"
  2. due ore di supporto alla comprensione del questionario e dei suoi elementi da parte di un tutor dedicato
  3. fornitura di documentazione tecnica riferite allo standard "Io Stampo Sostenibile"
  4. supporto nell’interpretazione dei risultati dell’auto-valutazione e delle criticità eventualmente emerse

A seguito dell’auto valutazione, l'azienda potrà decidere se proseguire con la verifica di parte terza indipendente rispetto allo standard "Io Stampo Sostenibile".
Un esito positivo di tale verifica permetterà l'inserimento dell’organizzazione nel database delle aziende "Io Stampo Sostenibile" e la possibilità di utilizzare il marchio specifico, rendendo visibile al mercato il proprio impegno verso i temi della responsabilità sociale d’impresa.
Per richiedere maggiori informazioni su questo programma inviare una email a agfagraphics.it@agfa.com

© Copyright 2024. PrintPUB.net - N.ro Iscrizione ROC 35480 - Privacy policy