ROTOLITO LOMBARDA

1 marzo 2018
Rotolito Lombarda è una delle aziende grafiche private più importanti d’Italia. Punto di riferimento a livello europeo per la stampa e la confezione di libri, fumetti, periodici, cataloghi e prodotti della GDO, si è da sempre distinta per le sue scelte tecnologiche all’avanguardia e per un forte spirito innovativo.
Da 40 anni Rotolito Lombarda stampa un’ampia gamma di prodotti per i settori dell’editoria e dell’industria, utilizzando tecnologie di stampa innovative che, unite al know how dell’azienda, permettono di offrire ai propri clienti stampati di alta qualità.
Nel 1976 Rotolito Lombarda inizia la sua attività con la produzione di un famoso fumetto italiano, oggi è tra i maggiori stampatori in Europa, punto di riferimento per grandi e piccole case editrici, aziende di diversi settori merceologici, banche, catene della grande distribuzione organizzata, agenzie di comunicazione e brand della moda e dell’arredamento.
Nei suoi 5 siti produttivi sono installate le più innovative tecnologie di stampa e di legatoria per l’intero ciclo produttivo, dalla pre-stampa alla legatoria, di un’ampia gamma di prodotti: libri fotografici, manuali tecnici, libri scolastici, riviste di moda e di sport, cataloghi, listini prezzi , guide, volantini, diari, fumetti.
I clienti di Rotolito Lombarda provengo da diversi mercati di riferimento: l’editoria, l’industria moda e arredamento, gli enti e i musei, le agenzie di comunicazione e la GDO.
Le tecnologie di stampa impiegate sono:
- Digitale a bobina: in collaborazione con i partner Hewlett-Packard, Manroland Web System e Müller Martini, l’azienda da diversi anni ha avviato un avanzato reparto di stampa digitale per poter rispondere alla crescente domanda di print on demand, brevi tirature, ristampe e contenuti personalizzati. Il progetto di stampa digitale è iniziato nel 2009 quando, prima azienda in Europa, ROtolito Lombarda ha installato una HP T300 InkJet Web Press a colori, in linea con un sistema di confezione del blocco libro di Muller Martini.
- Digitale a foglio: libri, cataloghi, riviste e altri prodotti stampati su richiesta, in piccole tirature e personalizzati, con la tecnologia di stampa digitale HP Indigo, la cui qualità è paragonabile alla qualità della stampa offset grazie allo speciale inchiostro liquido HP ElectroInk.
- Offset a foglio: riviste, cataloghi, libri d’arte, brochure, depliant e volantini sono alcuni dei prodotti che possono essere realizzati con il procedimento di stampa offset a foglio. La possibilità di spaziare dalla carta patinata di bassa grammatura fino ai cartoncini mono e bipatinati, ne fanno il procedimento di stampa più flessibile in assoluto.
- Offset a bobina: nata per soddisfare l’esigenza dell’editoria periodica e della cataloghistica, la stampa offset a bobina a 4 e 5 colori si è ben presto affermata anche nel mondo della grande distribuzione. Ideale per tutti i lavori di media e alta tiratura consente, grazie alle nuove tecnologie, un elevato livello di qualità.
- Timsons: le soluzioni rotative Timsons sono indicate per medie e basse tirature con alto numero di pagine stampate su carte leggere e carte naturali.
- Rotocalco: la stampa rotocalcografica o semplicemente rotocalco è impiegata per i settimanali d’informazione e cronaca “rosa”.
La legatoria, infine, è la fase conclusiva del processo di produzione dello stampato. Piega, raccolta, cucitura, brossura fresata, brossura cucita, punto metallico, cartonato e spirale/wire-0 sono le fasi che compongono il mondo della confezione e che Rotolito è in grado di offrire grazie alla propria legatoria a ciclo integrato, dotata di attrezzature di ultima generazione. Completa la struttura un reparto per le lavorazioni di cellofanatura, assemblaggio e stoccaggio del prodotto confezionato.
Per Rotolito Lombarda la produzione di qualità deve essre rispettosa dell'ambiente che ci circonda e della salute dei lavoratori. Utilizza energia proveniente da fonti rinnovabili, carte eco-friendly provenienti da foreste controllate o riciclate. Collabora con Enti Pubblici preposti al controllo delle norme antinquinamento. Il personale viene costantemente formato sulle tematiche inerenti la sicurezza sul luogo di lavoro e sulle norme per il rispetto dell'ambiente.

Una panoramica sull'azienda:
- oltre 40 anni di storia
- 5 siti produttivi
- 470 dipendenti
- 150 mgl di tonnellate di carta stampata all’anno
- 100 mln di euro di investimenti nell’ultimo trimestre

Players: ROTOLITO
© Copyright 2024. PrintPUB.net - N.ro Iscrizione ROC 35480 - Privacy policy