Da Primera il digitale in bobina per piccole tirature. L’evoluzione continua!

6 agosto 2011
Primera firma la continua evoluzione del sistema di stampa digitale per piccole e medie tirature di etichette in bobina, oggi sempre più completo. Presentato il Nuovo software opzionale per la stampante laser Primera CX-1200e. I vantaggi? Una produzione in continuo di etichette con moduli di stampa variabili a costi, tempi e sprechi ridotti.

Il sistema di stampa laser CX1200e e relativo sistema di fustellatura digitale FX1200e, sarà esposto presso lo stand di PRIMERA TECHNOLOGY EUROPE al Labelexpo Europe a Bruxelles e il partner italiano PRIMETEC sarà presente per dare supporto a tutti i visitatori italiani.

.

Il sistema di produzione Primera permette di stampare il numero di etichette richieste, in tempi brevi, senza costi di impianti grafici né fustelle, ed è l’unica laser digitale per etichette in bobina capace di ottenere una risoluzione di 4800 dpi, grazie al nuovo software RIP - PTPrint 8.0. Sempre attraverso questo singolo software è possibile gestire contemporaneamente la stampa e la finitura digitale, permettendo notevoli risparmi di tempo e una maggiore facilità d’uso, peculiarità che rende unico al mondo il sistema completo Primera CX1200e FX1200e.

Il nuovo software opzionale, insieme ad un aggiornamento della memoria, consente di stampare nello stesso lavoro, diversi Layout di etichette con coordinamento automatico della fustellatura digitale su FX1200e. Questa novità permette di ridurre ulteriormente i tempi operativi ed elimina i possibili sprechi di carta.

Questo sistema viene utilizzato sia dagli utenti finali - ad esempio industrie chimiche o alimentari - sia dalle tipografie e dagli etichettifici che intendono soddisfare la crescente domanda di basse tirature senza interrompere i grandi lavori assicurando, al contempo, una maggiore tempestività di consegna.

.

Nel caso degli etichettifici, speciale è la testimonianza da parte dell’ Etichettificio Ellenne in merito alle potenzialità del sistema digitale Primera.

.


.

Etichettificio Ellenne, con sede in provincia di Viterbo, è una fabbrica di etichette adesive, che dal mese di Marzo 2011 ha affiancato ai numerosi sistemi di produzione industriale già posseduti, l’innovativo sistema PRIMERA di stampa laser CX1200e e fustellatura digitale FX1200e.

Il Socio ed Amministratore Luca Napoli è  il fondatore di questa impresa. Nata nel 1989 con l’obbiettivo di fornire etichette a industrie e supermercati, l’impresa si è ingrandita e sviluppata negli anni adattandosi all’evoluzione del mercato. Composta da 12 dipendenti, l’impresa offre un ampia gamma di servizi inerenti al mondo delle etichette, e grazie all’inserimento del sistema digitale Primera, oggi l’etichettificio Ellenne può offrire micro e piccole tirature di etichette in bobina in tempi fino ad ora impensabili con le macchine industriali.

L’amministratore Luca Napoli già da diverso tempo era alla ricerca di un sistema digitale per i piccoli quantitativi di produzione. Inizialmente ha fronteggiato questa esigenza con una HP20-20 ink-jet, ma si è rivelata insufficiente a livello di qualità e di soddisfazione delle necessità di produzione. Durante la fiera del Visual Communication 2010 a Milano, presso lo stand PRIMETEC S.r.l, distributore nazionale Primera, Luca Napoli ha visto per la prima volta il sistema completo CX1200e FX1200e in funzione ed ha compreso che poteva essere la soluzione perfetta alle loro esigenze di produzione.

.

VELOCITÀ, QUALITÀ E FACILITÀ D’USO

L’Amministratore Luca Napoli afferma che: “Il sistema completo permette di realizzare piccoli quantitativi di etichette in tempi record, a volte siamo riusciti a consegnare alcuni lavori nella stessa giornata dell’ordine, con immenso gradimento da parte del cliente. Ma la soddisfazione più grande per noi, è stata mettere a confronto le etichette realizzate con il sistema Primera CX-FX1200e, con etichette create con altre soluzioni digitali del valore di  centinaia di migliaia di euro, e renderci conto che sono di pari qualità, se non addirittura superiore, avendo investito solo 60.000 euro per sistema di stampa e fustellatura digitale.”

.

.

Luca Napoli continua affermando che: “Effettuare la produzione con il sistema Primera CX-FX1200e permette di offrire un buon prodotto, ma soprattutto un servizio celere che spesso il cliente è disposto a riconoscere e a pagare. Una volta abbiamo realizzato fino a 30.000 etichette della stessa grafica, perché in quel caso era l’unico modo per poter consegnare il lavoro in brevissimo tempo.” Sostiene che “Velocità e qualità sono due caratteristiche difficili da trovare nello stesso sistema, ma Primera ci ha sorpreso.”

L’elevata qualità, grazie alla risoluzione di stampa fino a 4.800dpi qualità fotografica, e la velocità di produzione di questo sistema, hanno permesso ad Ellenne di conquistare  in poco tempo un ampia fetta di mercato le cui esigenze erano rimaste finora insoddisfatte. In soli quattro mesi di lavoro ha realizzato più di 150.000 etichette tutte in piccole tirature, permettendo così una previsione di rientro dell’investimento in soli tre anni.

Oltre alle carte Primera, l’etichettificio Ellenne utilizza una decina di supporti differenti tra i quali carte da vino, dorate, argentate, plastificate e continuano quotidianamente a testare nuove tipologie di supporti per soddisfare tutte le esigenze dei clienti. Proprio questa versatilità nell’utilizzo dei supporti, insieme alla richiesta di poca manutenzione e alla facilità d’uso rendono il sistema Primera il sistema di produzione di etichette in bobina con il miglior rapporto qualità/prezzo presente sul mercato digitale.

.

QUALSIASI FORMA E DIMENSIONE

Con una larghezza massima di stampa e finitura di 203mm, la CX1200e ha una velocità di stampa fino a 5mt al minuto, mentre la FX1200e fino a 6,1 mt al minuto. L’innovativo sistema QuadraCutTM Technology permette di utilizzare fino a quattro lame di taglio contemporaneamente, permettendo precisione e velocità nella finitura.

.

.

E’ proprio la fustellatura digitale a consentire il vero risparmio: “Niente più costi aggiuntivi di fustelle e impianti meccanici, e azzeramento dei tempi di attesa. Qualsiasi tipo di forma e dimensione venga richiesta, con la Primera FX1200e è possibile realizzarla in maniera tempestiva e senza costi aggiuntivi. L’ulteriore risparmio di tempo sta nella possibilità di gestire entrambe i processi di stampa e finitura digitale da un unico software integrato nella CX1200e, caratteristica esclusiva del sistema Primera”.

Conclude l’amministratore di Ellenne: “Grazie a questo investimento abbiamo una soluzione redditizia che ci permette di realizzare piccole quantità di etichette di ottima qualità. L’incremento continuo della richiesta di produzione di piccole tirature, ci sta spingendo verso la decisione di acquistare a breve un'altra unità di stampa Primera CX1200e, a conferma dell’enorme soddisfazione del lavoro realizzato. Produrre piccole medie quantità di etichette on-demand non è mai stato così facile!”.

.

Dopo Bruxelles PRIMETEC sarà presente

in qualità di Distributore Nazionale Primera, alle seguenti Fiere:

- CIBUSTEC 2011 a Parma dal 18 al 21 Ottobre 2011 – Pad. 6, Stand 50

- VISUAL COMMUNICATION 2011 a Milano dal 3 al 5 Novembre 2011 Pad 1P/1, Stand 11

© Copyright 2024. PrintPUB.net - N.ro Iscrizione ROC 35480 - Privacy policy